Area Postel è stata sviluppata su piattaforma Cloud (o SaaS – Software As A Service) l’innovativo servizio che consente di utilizzare il software via Web non più legato a postazioni in ufficio ma disponibile da qualsiasi pc connesso ad Internet.
Con la tecnologia Cloud e lo sviluppo di applicazioni web, non è più necessario installare il software sui pc, in quanto il software risiede su un server accessibile ovunque via Web, ed utilizzato come servizio a fronte di un canone di abbonamento.
L’aggiornamento e la manutenzione del software sono integrati ed immediati, essendo effettuati direttamente sul server che ospita l’applicazione evitando aggiornamenti sulle singole agenzie. Il fornitore del servizio inoltre si occuperà della gestione di tutti i sistemi di sicurezza e dei servizi accessori quali il backup dei dati e dell’eventuale ripristino dei dati. Queste condizioni hanno abbattuto drasticamente i tempi di implementazione dei sistemi informativi nelle aziende, consentendone un utilizzo immediato ed una rapida diffusione in diversi settori e business.
Collegandosi ad Area Postel risiedente sul server cloud, è possibile effettuare tutte le elaborazioni necessarie alla preparazione degli avvisi da inviare ai clienti. Ultimata la procedura, sarà possibile scegliere le modalità di invio tra email, SMS, notifica push o consegna postale. In questo ultimo caso il server invia in automatico i dati al centro di postalizzazione che si occuperà della stampa e del recapito dei documenti previsti in fase di preparazione.